Sapevate che il microbioma, oltre a essere l'organo più esteso del nostro corpo, è anche l'unico organo invisibile?


Proprio così: il microbioma è l'insieme di tutti quei batteri, lieviti e virus che, con tutto il loro patrimonio genetico, popolano l'intera superficie corporea, quindi la nostra pelle, ma anche la nostra bocca e il nostro intestino. In quanto igienista orale, mi occupo principalmente del microbioma della cavità orale che presenta più di 700 tipi di organismi diversi, molti dei quali sono presenti anche nell'intestino. Il microbioma orale e quello intestinale sono infatti strettamente correlati.


Come tutti gli organi, però, anche il microbioma può trovarsi in una condizione di equilibrio (eubiosi) o di disequilibrio (disbiosi) e i fattori che ne determinano lo stato sono molteplici: l'igiene personale, l'alimentazione, il fumo, l'assunzione di alcol, le cure antibiotiche, addirittura possiamo nascere con un microbioma più o meno sano e florido a seconda se veniamo al mondo con un parto naturale o con il cesareo! Perciò è compito nostro aver cura del nostro microbioma facendo delle scelte salutari per quanto riguarda le nostre abitudini quotidiane, in modo tale da ridurre il rischio di sviluppare delle vere e proprie patologie che, nel caso di una lieve disbiosi, si manifestano solo a livello locale, ma in casi più acuti possono degenerare in malattie sistemiche.


Ecco qualche esempio:


● un eccesso di Fusobacterium nucleatum a livello orale può provocare la parodontite, ma, se il batterio raggiunge l'intestino, può portare al cancro del colon, mentre se si insinua nel cervello, può scatenare la malattia di Alzheimer;


● una carenza di Nesseria può causare delle carie dentali,

   mentre l'eccesso può favorire il diabete;


● lo Streptococcus mutans, in condizioni di grave disbiosi, può addirittura provocare l'infarto.



Quindi cosa fare per capire se il nostro microbioma è in equilibrio?

E come prendersene cura quando delle abitudini corrette non sono sufficienti?


Come sempre la mia mappa è la vostra lingua! Dopo un'attenta osservazione e un colloquio, vi consiglierò come trattare le eventuali disbiosi attraverso l'assunzione di integratori probiotici, prebiotici o fitoterapici. I probiotici sono microrganismi che contribuiscono a ripristinare l'equilibrio della flora batterica, i prebiotici, invece, sono funzionali allo sviluppo dei probiotici.


Il microbioma ha un'enorme influenza sul nostro stato di benessere e, nonostante il nostro organismo mandi sempre dei segnali riguardo alla sua condizione di salute, non è sempre facile coglierli e interpretarli.

È qui che entro in scena io: se il microbioma è invisibile agli occhi, non lo è per me!


Microbioma

www.manueladurand.it

info@manueladurand.it

C.F. DRN MNL 85A 61 A326M

P.I. 01141850071

SEDE LEGALE


Frazione Chantroil 1

11020 Verrayes

SEDE OPERATIVA


Studio Dentistico

Progetto Dentale

Creutzberg - Milloz

Via Saint Martin de Corléans 214/D

11100 Aosta

T. 0165 55 18 70

N° ALBO 85 IGIENISTI DENTALI, ORDINE TSRM PSTRP TO, AO, AL, ASTI.

PRIVACY